Vi Suites Viareggio
LE NOSTRE EXPERIENCES
Viareggio e la Versilia, con il mare da una parte, le dolci colline fino alle più alte vette delle Apuane dall’altra, le passeggiate tra le stradine del centro, oppure in bici nelle fresche pinete di Levante e Ponente fino in Darsena o, ancor più là, verso la parte di spiaggia più selvaggia, la Lecciona - quasi a Torre del Lago; godere del tempo compassato di una giornata dal sapore salmastro.
Puoi immaginare o sognare il tuo prossimo soggiorno, che sia per vacanza o per lavoro, pieno di attività, emozioni e relax: preparati a partire con amici, in coppia o con la tua famiglia e il tuo amico a quattro zampe.
Dove ti porterà la tua voglia di vacanza? Verso le ampie spiagge di sabbia fine della Versilia o tra le coste frastagliate delle vicine Cinque Terre, per goderti l’emozione del mare in qualsiasi stagione? Oppure cercherai il tuo angolo di felicità percorrendo in bici le strade tra ulivi, roveri e castagni sulle colline versiliesi, camminando tra i sentieri di montagna fin oltre i duemila metri o visitando le meraviglie artistiche della Toscana? Fatti trascinare dalla curiosità di scoprire tutti i luoghi e gli angoli di Viareggio e della Versilia ma con l’aiuto di occhi diversi, i nostri, attraverso la passione, la conoscenza e l’amore che proviamo verso questo splendido lembo di terra toscana.
Che si tratti di fare attività fisica e sportiva, di vivere escursioni ed esperienze nella natura o di godere semplicemente del relax e del benessere delle spiagge insieme alle delizie della nostra tradizione enogastronomica, le innumerevoli proposte ti garantiranno pause e momenti indimenticabili durante il tuo soggiorno.
TREKKING
La Versilia è una terra adatta a molti tipi di escursioni, con itinerari di bassa ed alta difficoltà a seconda delle stagioni, con la possibilità di percorrere antichi sentieri fra boschi di castagno, torrenti, praterie sommitali e vertiginose pareti rocciose, con panorami mozzafiato che spaziano fino al mare e scoprire le antiche cave di marmo, le grotte preistoriche, gli alpeggi, le vette e la storia di queste montagne straordinarie. Dall’alto delle Alpi Apuane si potrà ammirare il mare e la costa tirrenica, le isole dell’Arcipelago Toscano e le vette della Corsica, che emergono all’orizzonte nelle giornate limpide. I gruppi sono poco numerosi per potere offrire una esperienza personalizzata e garantire la sicurezza.
LA GROTTA DEL VENTO
Situata in Garfagnana, magica area verde toscana compresa tra le Alpi Apuane e la catena principale dell'Appennino Tosco emiliano, la Grotta del Vento è una delle più affascinanti d’Europa. Qui gli agenti atmosferici incessantemente scavano, scolpiscono e modellano le rocce calcaree, dando origine a maestose sculture naturali, come il massiccio delle Panie, l'enorme arco naturale del Monte Forato o le cascate di pietra e i crepacci dell'Altopiano della Vetricia. Immersi in una grande varietà di fenomeni carsici, potrete ammirare le meraviglie del mondo sotterraneo accompagnati da guide esperte. Nel Parco delle Alpi Apuane troviamo, poi, l’ANTRO DEL CORCHIA che, con i suoi 70 km di gallerie e pozzi, è il più esteso complesso sotterraneo d’Italia.
TOUR ALLE CAVE DI MARMO DI CARRARA
Fantastiche escursioni in Jeep 4×4 nel bacino più spettacolare della Alpi Apuane alla scoperta dei marmi pregiati di Carrara e della continua sfida tra l’uomo e la montagna al fine di realizzare famosi e pregiati decori, là dove Michelangelo trovò la materia prima per le opere più importanti al mondo. È un’esperienza emozionante perché si entra in un ambiente unico altrimenti non accessibile e per il panorama mozzafiato.
TOUR DELLE CINQUE TERRE IN BARCA CON SKIPPER
Dall’aperitivo a bordo al tramonto, in coppia o con i tuoi migliori amici, sorseggiando un ottimo bicchiere di vino e gustando alcune prelibatezze locali, all’esperienza in barca di mezza giornata per una rilassante crociera pomeridiana alla scoperta dei panorami, dei profumi e dei suoni del mare fino alla crociera di un'intera giornata tra il mare limpido, la cultura e le bellezze naturali delle Cinque Terre e del "Golfo dei Poeti". Possibilità di navetta con servizio NCC direttamente da Vì Suites all’imbarco di Marina di Carrara, Bocca di Magra o La Spezia e ritorno.
EMOZIONI SU DUE RUOTE
Dalla semplice passeggiata in city bike sul Lungomare percorrendo la ciclovia tirrenica fino ai tour guidati in bicicletta elettrica o le escursioni in mountain bike con lo scopo di conoscere al meglio la Versilia e il suo entroterra. Dal mare ai vicini monti ci sono innumerevoli e straordinari luoghi da visitare con panorami mozzafiato e parchi naturali, con fiumi dall’acqua cristallina e spiagge incontaminate, la storia di Michelangelo e quella di Giacomo Puccini e molto altro ancora. La e-bike è la compagna ideale per raggiungere qualsiasi posto senza difficoltà e alla portata di tutti, col minimo sforzo fisico ma con tanto piacere e divertimento tra le zone più belle della Versilia.
CAMPI DI GOLF DI VERSILIA
In Versilia il golf è molto praticato, i numerosi campi sono frequentati in buona parte dell’anno da appassionati provenienti da tutta Italia e dall’Europa, rendendola una meta ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze senza rinunciare al suo sport preferito. Scegliendo Vì Suites per il tuo soggiorno, avrai a disposizione le soluzioni ideali e sempre diverse, a pochi chilometri di distanza.
ARTE IN STILE LIBERTY
A Viareggio la molteplice presenza di edifici, più di trenta, può guidarvi attraverso una sorta di percorso museale, un itinerario creato dalla successione di strutture caratterizzate, in gran parte, da uno stile di chiara derivazione modernista, frutto di sperimentazioni particolarmente indicative nell’architettura viareggina di inizio Novecento. Lungo la famosa Passeggiata, potrete osservare edifici come il famoso Caffè Margherita, il Bagno Balena e l’Emporio 48, oltre alle strutture dei grandi alberghi e ad alcune ville private, considerati gli esempi più significativi dell’architettura viareggina degli anni Venti. Nei pressi della pineta nel centro storico di Viareggio, si trova la Villa Argentina, risalente ai primi del Novecento. Visite di gruppo possono essere prenotate tramite l’Associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia, che organizza periodicamente tale percorso.
IL FESTIVAL PUCCINI
Il festival è uno degli eventi più attesi della ricca vita culturale della Toscana, il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini e si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie. Nato nel 1930, con il passare degli anni è diventato un appuntamento prestigioso capace di richiamare migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo. Le opere di Puccini vanno in scena in un grande teatro all’aperto di 3.400 posti, in riva al lago di Massaciuccoli, circondato dal verde, proprio davanti alla Casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le spoglie del musicista.
IL LAGO DI MASSACIUCCOLI E L'OASI LIPU
Il Lago di Massaciuccoli si trova all’interno della riserva Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Il percorso naturalistico percorribile a piedi prosegue con un sentiero pianeggiante all’interno di un piccolo lembo di bosco umido di pianura. Una piacevole e suggestiva passeggiata che si immerge in un ambiente unico dove è possibile osservare la flora tipica delle paludi e dei boschi igrofili, insetti, pesci e altri organismi acquatici e naturalmente, con un po’ di attenzione, le varie specie di uccelli che popolano questo ambiente, importante area di sosta, di svernamento e riproduzione. L’ingresso è libero e gratuito, tutti i giorni a qualunque orario. È possibile lasciare un’offerta all’ingresso del percorso per contribuire a mantenere la libertà di accesso. Sia il camminamento che gli osservatori sono accessibili alle persone diversamente abili.
Per gli amanti delle camminate, della storia e della natura è possibile fare anche dei percorsi alternativi nei dintorni dell’Oasi Lipu. Di seguito indichiamo una serie di itinerari, facilmente percorribili a piedi e di varia durata, che interessano il paesaggio circostante il lago e la Riserva e che toccano luoghi d’interesse artistico e storico.
CITTADELLA E MUSEO DEL CARNEVALE
Sono tappe da non perdere per comprendere a fondo il fascino e la cultura del Carnevale. La Cittadella del Carnevale di Viareggio, luogo simbolo e tappa irrinunciabile per chi visita la città, è il più grande centro tematico italiano dedicato alle maschere. Inaugurata nel 2001, al suo interno la magia prende forma e si concretizza grazie al magnifico lavoro dei maestri della cartapesta. Visitare, poi, il Museo del Carnevale vuol dire comprendere il processo di creazione dei maestosi carri allegorici e toccare con mano un patrimonio storico, artistico e culturale di oltre un secolo.
CARNEVALE 2024
Sono già state pubblicate le date dei corsi e delle sfilate per il Carnevale del prossimo anno, che si svolgerà durante l’intero mese di febbraio: Sabato 3/2 – Giovedì Grasso 8/2 – Domenica 11/2 – Martedì Grasso 13/2 – Domenica 18/2 – Sabato 24/2.
Prenota la tua Suite, a soli 100 metri dal lungomare delle sfilate, acquista i biglietti appena possibile per la data da te preferita e partecipa al Carnevale più bello del mondo!!